Paradontite negli adolescenti?

 In il dentista

La paradontite solitamente è una di quelle patologie comunemente associate alla terza età. In realtà ci sono moltissimi giovani, che vengono nella nostra Clinica Michielan di Martellago o Mestre, e soffrono questa patologia con con tasche parodontali e denti che si muovono.

Esiste una tipologia di paradontite che può colpire gli adolescenti e che, se trascurata, può provocare danni irreparabili. Fino a poco tempo fa, questo tipo di paradontite veniva definita “aggressiva” e negli anni 90 “parodontite giovanile”.

Ultimamente è stata redatta una nuova classificazione delle parodontiti. Questa classificazione divide la gravità di una parodontite in 4 stadi, dove il 4 stadio è il più grave, e 3 gradi (A, B e C sempre in ordine di gravità) che tengono conto della velocità di progressione della malattia e dei fattori di rischio legati al fumo, diabete o altri stati nella salute dei pazienti.

Tipologie di paradontiti: cronica e aggressiva

La parodontite può svilupparsi quando la gengivite non viene trattata. È provocata dall’accumulo della placca batterica al di sopra e al di sotto del bordo gengivale (l’area in cui la gengiva incontra il dente). Ciò può portare l’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti a subire danni irreversibili.

Questi danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti, creando piccoli spazi o “tasche”, in cui può svilupparsi più placca e possono svilupparsi infezioni. Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da sé o devono essere tolti dal dentista.

I giovani pazienti possono avere problemi sia di parodontite cronica che di parodontite aggressiva.

Il fumo, la predisposizione genetica, lo stress e alcune patologie sistemiche come il diabete mal compensato o deficienze immunitarie possono essere un’ulteriore causa della paradontite.

La parodontite aggressiva, può colpire anche in età adolescenziale e progredisce molto più velocemente rispetto alle altre forme della stessa patologia, danneggiando in breve tempo i tessuti di sostegno del dente.

È possibile monitorarla?

Assolutamente si! Anche le forme più gravi di parodontite possono essere tenute sotto controllo rimuovendo la placca e il tartaro sottogengivale con l’obiettivo di salvaguardare i denti naturali del paziente. In alcuni casi può essere necessario integrare una terapia farmacologica con antibiotici.

La tempestività nel curare la paradontite è fondamentale! Rivolgetevi subito alla nostra Clinica Michielan di Martellago o Mestre. Anche nei casi più gravi è possibile salvare i denti naturali dei pazienti senza necessità di sostituirli con un impianto dentale.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca