L’afta: cause e rimedi
La stomatite aftosa, comunemente conosciuta come afta, è una patologia orale tanto fastidiosa, quanto inoffensiva. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con le afte. Oggi cerchiamo di capire che cosa sono, cause e rimedi.
Cos’è l’afta
Le afte sono piccole ulcere superficiali che si creano all’interno del cavo orale, principalmente sulla lingua, le labbra, le guance o alla base delle gengive. Solitamente non superano mai i 3,4 millimetri di diametro. Sono di un colore bianco/giallo con un un epicentro rosso intenso.
Da dove provengono?
Non sono state scoperte tutte le cause che contribuiscono alla creazione queste fastidiose afte. Sono stati però individuati diversi fattori scatenanti come febbre, problemi immunitari, mancanza di vitamine o ferro, stress, stanchezza, allergie e intolleranze ad alcuni alimenti.
Sintomi
La stomatite aftosa è molto dolorosa, tanto da rendere difficile la masticazione. All’inizio si sente un bruciore, che poi, una volta che l’afta diventa un ulcera, si avverte un forte dolore. Se queste si formano sotto la lingua, può portare ad un’alterazione della mobilità linguale e quindi ad una difficoltà nella deglutizione.
Come curare le afte
Una vera e propria cura non esiste, sono però disponibili una serie di gel o pomate che aiutano ad alleviarne il dolore e aiutare la perfetta guarigione.
L’afta è contagiosa?
A differenza dell’herpes le afte non sono contagiose. Non c’è alcun rischio quindi se per sbaglio si è bevuto dallo stesso bicchiere utilizzato da una persona con l’afta.