Spesso le terapie a cui sottoponiamo i nostri pazienti alla Clinica Michielan di Martellago, richiedono l’uso dell’anestesia. Dalla cura di una carie, all’implantologia dentale o alla semplice estrazione di un dente.
La domanda che ci viene posta più di frequente è se la puntura è dolorosa, se si rischia una reazione allergica o se ci sono in generale delle controindicazioni
La puntura per l’anestesia è dolorosa?
Il dolore causato dalla puntura dell’ago da anestesia, dipende molto dal grado di sopportazione che ha ognuno di noi.
In linea generale ciò che si avverte è simile a un pizzichino leggero e fastidioso. Questo dolore passa in pochissimo tempo. Esistono vari spessori per gli aghi e aiutano molto la riduzione di questo fastidio.
L’anestesia dentale ha effetti collaterali?
Qualunque anestesia può avere effetti collaterali più o meno accentuati. In uno studio dentistico, vengono praticate anestesie locali che potrebbero dare origine a una reazione allergica all’anestetico utilizzato. Va detto però che le reazioni allergiche alla carbocaina, uno degli anestetici più utilizzati in odontoiatria, sono rarissime.
Differentemente, se si trattano anestesie con sedazione cosciente, serve un colloquio dell’anestesista prima di effettuare l’intervento, per poter fornire le analisi del sangue, informazioni su eventuali intolleranze, allergie e condizioni di salute.
L’anestesia comporta rischi in gravidanza?
Durante la gravidanza, è necessario porre la massima attenzione su quali farmaci assumere o meno. Ciò deve avvenire con un controllo medico.
L’anestesia locale odontoiatrica non ha controindicazioni riguardanti la gravidanza ne per la mamma e neppure per il bambino. Rimane comunque necessario un parere del proprio ginecologo prima di utilizzare qualunque tipo di anestetico. I piccoli interventi in anestesia locale, possono essere eseguiti tra il 3 ed il 6 mese di gravidanza.