I denti del giudizio sono un’eredità dovuta all’evoluzione della specie umana. Infatti nell’antichità, questi denti erano utili alla masticazione di cibi che non potevano essere cucinati. Al giorno d’oggi, i denti del giudizio diventa superflui sia sotto il punto di vista estetico che funzionale.
Vengono chiamati ottavi o terzi molari, escono in ritardo rispetto a tutti gli altri denti quindi spesso e volentieri creano problemi che richiedono per forza di cose l’estrazione.
Denti del giudizio: quando spuntano?
L’arco temporale in cui escono i denti del giudizio va dai 18 e i 25 anni di età (l’età appunto del giudizio) e vanno a completare la dentizione permanente.
In alcuni e rari casi, possono uscire dopo i 40 anni o rimanere inglobati.
A cosa servono gli ottavi?
Essendo poco utili nella masticazione, spesso nella nostra Clinica Michielan a Martellago ci viene chiesto se sia in ogni caso obbligatorio estrarli.
La risposta è “se non arrecano danni o fastidio, si possono tenere”
Quali problemi creano i denti del giudizio?
I problemi che questi terzi molari posso arrecare sono molteplici: Possono uscire solo in parte o rimanere all’interno della gengiva, attribuendo così alla spinta degli altri denti. Questo, se non segnalato al proprio dentista di fiducia in maniera tempestiva, può portare a problemi ortodontici, sviluppo di carie, pulpiti e paradontite.
Sintomi all’uscita dei denti del giudizio
Non sempre i denti del giudizio provocano dolore durante l’eruzione. Spesso però si possono avvertire diversi sintomi collegati all’uscita dei terzi molari
- Gonfiore della gengiva
- Dolori durante la masticazione
- Cefalgia
- Sanguinamento delle gengive
- Alito cattivo
- Dolore all’orecchio
Spesso per contrastare questi fastidi, consigliamo l’assunzione di un antinfiammatorio non steroideo da banco. L’assunzione dovrebbe avvenire nell’arco di 2-3 giorni, non di più.
Se il dolore persiste, serve prenotare una visita dentistica per verificare la situazione e capire ciò che serve fare.
Quando serve estrarli?
Solitamente si tende ad estrarre i denti del giudizio pericolosi per la salute dentale e per preservare la corretta posizione delle arcate. Se il dente ha una carie importante, magari dove si deve procedere con la devitalizzazione, si procede con l’estrazione.