L’estrazione dei denti del giudizio: tutto ciò che devi sapere
Una delle notizie infelici che ci sentiamo dire dalla nostra Clinica Michielan di Mestre Venezia è sicuramente quella di dover estrarre uno o più denti del giudizio. L’idea di farsi strappare un dente dalla bocca ci crea ansia e paura. Ma saranno paure fondate?
Rischi nell’estrazione del dente del giudizio
I denti del giudizio superiori sono spesso più semplici da estrarre rispetto a quelli inferiori. Ciò all’osso più morbido nell’arcata superiore, e alle strutture nervose ed arteriose che possono causare maggiori difficoltà nell’arcata inferiore.
Prevedere quanto sia semplice o meno un’estrazione è impossibile.
La difficoltà nell’estarre il dente del giudizio, è data dalla sua posizione, forma e dalla prossimità rispetto ad arterie e nervi.
Ad esempio, un dente incluso nell’osso all’arcata inferiore, in posizione orizzontale, con le radici curve e vicino al nervo alveolare inferiore è sicuramente un dente più difficile e complesso di altri. Ciò però non significa che non si possa estrarre in sicurezza e senza grossi traumi.
Gonfiore post operatorio
Una delle maggiori paure che sentiamo oggi da un paziente che viene nella nostra Clinica Michielan di Mestre, è sicuramente quella di avere un gonfiore prolungato nei giorni successivi l’estrazione del dente. Oggi con l’utilizzo della chirurgia sonica è possibile rimuovere osso senza surriscaldarlo. Queste frese rimuovono materiale osseo vibrando e non ruotando, riducendo così tantissimo il trauma e quindi il gonfiore post-operatorio.