Dentini dei neonati: tutto ciò che c’è da sapere
Tra le prime tappe fondamentali nella crescita di ogni bambino, l’eruzione dei primi dentini è una di quelle. Noi della Clinica Michielan di Martellago, vogliamo aiutarvi nel capire come affrontarla.
Quando spuntano i primi dentini
Non esiste un momento preciso nel quale spuntano i primi dentini, ogni bambino è a se. I genitori non devono assolutamente preoccuparsi se la dentizione tarda a cominciare o se sembra iniziare troppo presto.
Genericamente, i dentini da latte iniziano a spuntare intorno ai 6/8 mesi. I primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori seguiti da quelli superiori. Dando un ordine alla dentizione del neonato.
- Incisivi centrali inferiori (denti medio-inferiori), che fuoriescono tra i 6 e i 10 mesi di età.
- Tra gli 8 e i 10 mesi arrivano gli incisivi centrali superiori.
- A circa 9 -13 mesi, gli incisivi laterali superiori che appaiono a sinistra e a destra degli incisivi centrali, formando quattro denti sull’arcata superiore.
- Intorno ai 10-16 mesi di età, iniziano a comparire gli incisivi laterali inferiori (sul lato sinistro e destro degli incisivi centrali), componendo una fila di quattro denti sul lato inferiore.
- A 13-19 mesi si notano sull’arcata superiore i primi denti molari. Sono molto più ampi e appaiono nella parte posteriore della bocca del bambino.
- A circa 14-18 mesi compaiono i primi denti molari inferiori, che si uniscono ai molari superiori.
- La distanza tra gli incisivi superiori e i molari è colmata dai canini (superiori), che fuoriescono a circa 16-22 mesi di età.
- Proprio come i canini superiori, i canini inferiori che spuntano a circa 17-23 mesi uniscono i molari e gli incisivi inferiori.
- Tutto ciò che rimane sul lato inferiore sono i secondi molari inferiori, che fuoriescono a circa 23-31 mesi.
- Quando il bambino ha un’età compresa tra i 25 e i 33 mesi si notano i secondi molari superiori.
Facilitare l’eruzione dei denti
I genitori possono senz’altro aiutare la fuoriuscita dei denti dando al bambino qualcosa da mordere. Noi della Clinica Michielan di Martellago e Mestre Venezia. consigliamo i massaggiatori gengivali refrigerati venduti in farmacia o in negozi specializzati per l’infanzia, in alternativa si può dare al piccolo scorza di pane cotto a legna, che ha anche un sapore molto più gradevole.
Come alleviare i fastidi della dentizione
Oltre a oggetti da mordere indicati per i neonati, i genitori possono massaggiare le gengive con gel specifici.Non sempre questi gel riescono a lenire i fastidi della fuoriuscita dei denti, in alcuni casi funziona bene mentre in altri bambini ha un effetto meno efficace.
Farmaci consigliati
Quando il bambino soffre molto, quando si sveglia spesso di notte, è possibile somministrare della tachipirina. Prima però di dare qualsiasi tipo di farmaco è sempre necessario consultare il proprio pediatra che nel caso prescriverà al bambino la dose esatta di tachipirina in base al peso e ne definirà i tempi di somministrazione.