Danneggiamento dei denti dopo un trauma, cosa fare?
Capita, molto più spesso in giovane età, che a causa di una caduta, un colpo accidentale o un trauma il dente o la sua struttura di sostegno, venga danneggiata.
Gli approcci per la cura dipendono molto dal tipo di trauma subito e quali parti vengono interessate. Esistono 2 tipi di trauma: trauma ai tessuti duri e trauma ai tessuti molli del dente.
Si può avere il dente semplicemente scheggiato o una rottura totale del dente. Il nostro approccio terapeutico varia in base al trauma subito.
Rivolgersi in modo tempestivo alla nostra clinica dentale è comunque il miglior modo per riuscire ad avere il miglior risultato finale
Appena subito il trauma, consigliamo di sciacquare la ferita con l’acqua fredda e utilizzare il ghiaccio per controllare il gonfiore. Se presente del sanguinamento, utilizzare delle garze sterili e tampinare la ferita. Se il sanguinamento non dovesse fermarsi, si dovrà intervenire con punti di sutura.
Denti mobili dopo un colpo alla bocca
Può capitare, sopratutto a chi pratica attività dove il volto può essere colpito (pugilato, rugby, full contact…) di avere dei traumi al volto e alla bocca. Per prevenire questi traumi, si deve utilizzare una protezione per mandibola e denti chiamato paradenti o bite (in inglese mouthguards)