Alimenti e bevande che macchiano i denti
Oggi vogliamo mettervi al corrente di una serie di alimenti e bevande che nel lungo periodo possono intaccare il vostro smalto e macchiarlo.
Molti di questi alimenti sono entrati a far parte delle nostre abitudini quotidiane. Spesso è difficile rinunciare ai cibi e alle bevande preferite, ma non bisogna essere estremisti: il problema è l’abuso, non l’uso.
Molte volte è sufficiente limitare l’uso di un ingrediente, tenere sotto controllo la propria igiene orale andando dal dentista.
Alimenti e bevande che macchiano i denti
Tè e caffè
Una delle bevande preferite da noi italiani è sicuramente il caffè. Ed è anche una delle bevande più pericolose se vogliamo mantenere il nostro smalto di un bianco brillante.
Il Tè è meno aggressivo del caffè ma comunque nel tempo conferisce allo smalto dei denti un alone che lo vanno ad ingiallire
Vino rosso e alimenti dal colore scuro
Il vino rosso è una bevanda che come il Tè, è ricca di tannini e si annovera tra le sostanze acidiche. L’acidità può rendere il vostro smalto morbido e rugoso.
Frutti di bosco
Sono ricchi di cromogeni e hanno un colore molto forte, dannoso per i denti sia che da mangiare che da bere sotto forma di succo.
Curry, salsa di pomodoro e salsa di soia
Anche questi alimenti sono ricchi di pigmenti scuri che possono ingiallire i denti sul lungo periodo.
Bevande gassate
Sono sostanze ricche di coloranti e pericolose per il nostro smalto dentale. La coca-cola non ingiallisce solo i denti, ma ne erode lo smalto indebolendoli.
Come evitare i denti ingialliti
Per migliorare il proprio smalto dentale è sicuramente consigliato la limitazione dei cibi e bevande che vi abbiamo elencato. Se avete il vizio del fumo è caldamente consigliabile smettere per eliminare un’ulteriore causa ai denti ingialliti. Il nostro consiglio è inoltre di mantenere un’ottima igiene orale con la pulizia frequente dei denti e visite di controllo periodiche.
È utile mangiare frutta croccante e cibi crudi come le mandorle, il sedano o la mela che hanno un’effetto pulente sullo smalto.