Mal di denti in gravidanza
La gravidanza è un periodo sicuramente delicato nella vita di una donna, sotto molti aspetti. Avere mal di denti durante questo periodo, è normale non deve causare eccessiva ansia.
Le maggiori cause del mal di denti in gravidanza
Fra i motivi più comuni che portano ad avere dolori ai denti in gravidanza, c’è sicuramente il cambiamento del PH della saliva che, durante questo periodo, subisce una modificazione risultando più acido. In questo modo la saliva, che grazie alla sua acidità da sempre esercita una forte resistenza contro i batteri, provocherà un aumento della placca che aderirà più facilmente a denti e gengive.
Quali sono i maggiori problemi dentali in cui si può incorrere durante la gravidanza?
- Parodontite
- Sensibilità gengivale
- Gengivite
- Carie e ascessi dentali
Spesso succede che ciò che si può confondere con mal di denti, in realtà sia una nevralgia transitoria.
Come prevenire per il mal di denti in gravidanza
Per prevenire il più possibile l’insorgere di problemi ai denti consigliamo:
- Seguire una dieta attenta al consumo di prodotti zuccherosi e altri alimenti che favoriscono la carie, proponendo prodotti ricchi di vitamine e sali minerali e rafforzano i denti.
- Effettuare una pulizia professionale nella nostra Clinica, meglio se prima della 20° settimana.
- Sarebbe bene non utilizzare dentifrici aggressivi o spazzolini con setole particolarmente dure, per evitare di danneggiare lo smalto che potrebbe essere più sensibile del normale;
- Nel caso di vomito, risciacquare la bocca mescolando all’acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio può aiutare ad eliminare il cattivo sapore e ristabilire velocemente il pH della bocca.
Rimedi per il mal di denti in gravidanza
Prima di procdere a qualsiasi trattamento, consigliamo di consultare il ginecologo. Durante la gravidanza il mal di denti può essere trattato attraverso rimedi naturali o con l’assunzione di un paracetamolo, come la tachipirina.
Fra i rimedi naturali più diffusi in questi casi ci sono aglio e cipolla, veri e propri antibiotici naturali efficaci anche soltantoattraverso il semplice sfregamento sulla parte dolente.
Altri rimedi efficaci sono risciacqui con il bicarbonato di sodio, gel a base di aloe vera o un olio essenziale di chiodi di garofano.