Rimedi efficaci contro il mal di denti
Il mal di denti spesso può presentarsi in maniera così acuta da impedire la masticazione, la cura del proprio cavo orale o addirittura far passare le notti insonni.
Molto spesso ci sono pazienti che vengono a chiederci un consiglio su quale farmaco sia meglio assumere in attesa dell’appuntamento fissato nel nostro studio di Martellago. In commercio sono presenti diversi farmaci prescrivibili che aiutano ad alleviare il dolore
Farmaci più efficaci per il mal di denti
Spesso ci si trova a non poter andare dal dentista causa impegni inderogabili o perché si è in vacanza. I farmaci più efficaci in questi casi sono gli antidolorifici come:
- ketoprofene
- Paracetamolo
- Ibuprofene
- Acido acetilsalicilico
Qual è più efficace tra Tachipirina e OKI?
L’oki è un farmaco a base di ketoprofene mentre la Tachipirina ha il principio attivo del paracetamolo. Entrambi sono indicati per combattere il mal di denti.
Generalmente si tende a consigliare la Tachipirina in quanto il paracetamolo contenuto al suo interno, crea meno danni gastrici e ha effetti collaterali minori rispetto all’Oki, Inoltre è più adatta alle donne in gravidanza, bambini ed anziani.
in caso di mal di denti particolarmente acuto però la sua efficacia è ridotta, in quel caso è preferibile l’uso dell’Oki da assumersi a stomaco pieno ogni 8 ore per adulti o mezza bustina 3 volte al dì per i bambini fino ai 14 anni.
Curare il mal di denti in bambini e neonati
La fase della dentinazione per i neonati è per loro molto doloroso in quanto i denti cercano di uscire creando gonfiore e molto fastidio Molti genitori nostri pazienti, spesso sono contrari alla somministrazione di farmaci ai propri figli, Antipiretici o antidolorifici però, possono dare molto sollievo.
Alternative utili in caso vediamo che il bambini tende a mordere gli oggetti, sono degli appositi oggetti gommosi e refrigerati da mordicchiare.
Cure naturali omeopatiche
Per tutti coloro che preferiscono rimedi naturali per alleviare il dolore ai denti, premettiamo che placche, tartaro o infiammazione dal mal di denti non possono essere totalmente curabili con questi metodi. È fondamentale un consulto dentistico accurato.
Esistono alcuni rimedi naturali che riescono a placare il dolore:
- L’olio essenziale di chiodi di garofano è uno dei rimedi naturali più efficaci contro il mal di denti. L’essenza va versata su un batuffolo di cotone, volendo può anche essere associata ad alcune gocce di olio essenziale di menta od anice stellato.
Appoggiare il batuffolo direttamente sul dente dolorante. - Tintura di Propoli: applicare 2 gocce di questa tintura direttamente sul dente dolorante. Non sciacquare.
- Piante ad azione antinfiammatoria, cicatrizzante e lenitiva:
- Calendula
- Aloe vera gel da applicare direttamente sulle gengive per sfruttarne l’azione lenitiva ed antinfiammatoria
- Malva
- Oli essenziali ad azione disinfettante (rimedio utile per l’alitosi originata dal mal di denti):
- Salvia
- Menta
- Citronella