Il sorriso, permette all’anima di respirare.
Spesso nella nostra Clinica Michielan, vengono pazienti che presentano una dentatura bianca e perfetta ma si sentono a disagio perché hanno una linea del sorriso troppo alta, cioè quando ridono mostrano in modo eccessivo la gengiva dell’arcata superiore. In questo articolo vi spiegheremo come risolverla
Cause del sorriso gengivale
Può derivare dall’eccessiva sporgenza dell’osso mascellare, dai denti troppo poso esposti, da troppa gengiva, dalla posizione dei denti o da i muscoli labbiali che lavorano in iperattività.
Infatti tutti noi siamo dotati di un muscolo in entrambe le labbra, nominato muscolo orbicolare, il quale ci permette di mandare un bacio, ridere ecc…Se durante queste attività, questo muscolo si contrare in modo eccessivo, si mostra una maggiore quantità di gengiva rispetto al normale.
Rimedi al sorriso gengivale
Soluzione chirurgica
In questo caso, durante l’operazione, viene abbassato sia l’osso che la gengiva. Tale intervento viene eseguito in anestesia locale. Viene rimosso l’osso intorno ai denti, ed eliminate eventuali sporgenze così da riposizionare i tessuti gengivali. A seguito dell’operazione chirurgica, si dovranno prima devitalizzare gli elementi dentari e poi realizzare delle corone in questi elementi, che vengono quindi incapsulati.
In alternativa, un altro tipo di operazione chirurgica, interviene sulla mucosa dei denti centrali e sui muscoli del labbro superiore. Questo però rientra nel campo della chirurgia estetica, ed ogni tipo di intervento varia in base alle condizioni iniziali.
Si può ridurre il sorriso gengivale senza chirurgia?
Certo, e lo si fa attraverso l’ORTODONZIA che può essere anche linguale senza attacchi. Questa tecnica prevede di intrudere i denti , ovvero portarli in apparenza dentro l’osso.
È quindi possibile risolvere il problema del sorriso gengivale, spostando verso l’alto gengiva ed osso.
Se a seguito di questo spostamento, i denti risultassero poco visibili o troppo corti rispetto alla posizione del labbro inferiore, si potrà intervenire, eseguendo delle faccette in disilicato di litio per allungarli e combattere l’inestetismo.